Non profit
Mercato dei servizi, l’impegno per la legalità
All'assemblea di Legaccop servizi partecipa anche Susanna Camusso
di Redazione
“Legalità e regolarità per lo sviluppo del mercato dei servizi. L’impegno del mondo cooperativo”. È questo il tema scelto per l’Assemblea annuale delle cooperative aderenti a Legacoop Servizi che si svolge domani, giovedì 3 febbraio, a Roma, presso la sede di Legacoop, Sala Basevi, Via G.A. Guattani 9.
Nel nostro Paese l’economia legata al terziario, pur rappresentando il 71% del PIL ed il 66,5% dell’occupazione, può ancora contribuire alla loro crescita. Ma se è vero che il settore può svolgere un ruolo decisivo per lo sviluppo, non mancano preoccupazioni relative alla intensità e soprattutto alla qualità di questo sviluppo che dovrebbe premiare le imprese migliori e rispettose delle regole, in grado di coniugare la qualità dei servizi offerti con la buona occupazione.
Uno sviluppo, insomma, che non può prescindere dal diffondersi, nel mercato e nel Paese, della cultura della legalità e del rispetto delle regole che, per il momento, è largamente insufficiente, come testimonia il fenomeno, legato anche alla crisi economica, dell’aumento di comportamenti illegali ed irregolari che rischiano di mettere in discussione la qualità dello sviluppo e l’affermarsi delle imprese corrette.
Qui il programma della giornata
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.