Cultura

La svolta del Sudan a fumetti

Cesar Onlus e la Scuola Internazionale di Comics insieme per un libro a fumetti sul Sudan

di Redazione

Il Sudan vive un momento cruciale della sua storia, dopo il referendum dello scorso gennaio che si è concluso con la scelta da parte dei sud sudanesi di separarsi dal Nord. Un nuovo libro racconta con il linguaggio crudo, a volte dissacrante, dei fumetti, la storia di un popolo fiero e coraggioso e la bellezza di un paese violentato dall’odio e dalle guerre, che vuole ritrovare se stesso.

“Diario di un viaggio in Sudan”, edito dalla Emi, nasce dall’incontro fra la Scuola Internazionale di Comics e “Cesar”, la onlus che sostiene l’opera di monsignor Cesare Mazzolari, vescovo di Rumbek in Sudan.

Le tavole sono state realizzate dagli studenti dell’Accademia italiana di arti figurative e digitali, aiutati da docenti e “nomi famosi” del mondo dei fumetti italiano. Pagina dopo pagina il lettore scopre le bellezze e gli orrori di una realtà neanche immaginabile. I fumetti riescono a far emergere il fermento profondo e inarrestabile che attraversa oggi il Sud Sudan, in cui ha preso vita il progetto di costruzione della prima scuola per insegnanti, che Cesar sta realizzando. Il ricavato del libro, che sarà distribuito in tutte le librerie d’Italia e potrà anche essere acquistato online attraverso “Cesar”, servirà proprio a sostenere il progetto della scuola.

Per info clicca QUI

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.