Non profit

Vincita alla lotteria: l’e-mail è una truffa

Migliaia di segnalazioni. ACRA estranea all'iniziativa: "segnaleremo alla Polizia Postale"

di Acra

In questi giorni riceviamo numerose segnalazione di persone che hanno ricevuto a nome di ACRA una e-mail di avviso per la vincita di una lotteria.

Siamo a precisare che si tratta di una truffa e che l’e-mail ricevuta, pur avendo tra i mittenti l’indirizzo redazione(at)acra.it, non ha in nessun modo a che fare con ACRA (Associazione di Cooperazione Rurale in Africa e America Latina) e con le sue attività.

L’evento è stato da noi riscontrato domenica 13 febbraio (ore 17.00 CET)e dalle 9,00 di lunedì 14 febbraio stiamo affrontando la questione con il nostro responsabile Information Tecnology e con il nostro Ufficio Legale.

Le e-mail inviate, partono da un server spagnolo compromesso. L’e-mail arriva originata da un account “usa” che scrive spacciandosi per redazione(at)acra.it.

Ci troviamo nella spiacevole situazione di sembrare colpevoli di spam, quando siamo in realtà vittime esattamente come i destinatari delle e-mail, facenti parte, tra l’altro, di una lista di indirizzi a noi sconosciuta e a cui quindi non possiamo inviare nessuna informazione e smentita.

Ci troviamo nella disarmante situazione di impossibilità di controllare ed impedire che l’accaduto si ripresenti nuovamente. Il problema è risalente ad ottobre 2010, ma i responsabili del server non sono ancora intervenuti: la situazione è chiarita da un report tecnico fornito da terza parte a noi estranea e imparziale.

ACRA sta valutando ogni strada tecnica e legale per risolvere al più presto la questione.

La redazione di ACRA

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.