Non profit

Anche la Siria si mobilita

Venerdi 4 febbraio sarà il giorno della rabbia siriana

di Redazione

Anche in Siria si sta arganizzando l’opposizione al regime di Bashar Al Assad. E lo fa dal social network facebook. Un gruppo sta infatti organizzando per venerdì 4 febbraio delle proteste, sembra pacifiche, in programma dopo la  preghiera del Venerdì a Damasco. Il gruppo, che chiede a gran voce un cambiamento in Siria, si chiama “Syrian Revolution“. Gli aderenti sono per ora  6000. Ad esso però, si contrappone un gruppo di sostenitori del regime che sempre via facebook ha già aggregato 10.000 fan in due giorni.

Se la lettura fatta con la lente dei gruppi di facebook rispecchia la realtà sul campo, la manifestazione del 4 di febbraio in Siria sarà diversa da quella egiziana e tunisina. Nel centro di Damasco scenderanno i manifestanti che auspicano un cambiamento e quello che sostengono il presidente Bashar Al Assad.
 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.