Volontariato

Vademecum per non sentirsi stranieri nel mondo del lavoro

Realizzata dall'area Immigrati della Caritas sarà presentata a Roma il prossimo 3 febbraio

di Redazione

La pubblicazione “Le parole del lavoro. Guida pratica per non sentirsi stranieri nel mondo del lavoro”, vademecum al servizio dei cittadini immigrati per l’orientamento all’inserimento lavorativo in Italia e più in particolare a Roma, sarà presentata il 3 febbraio, alle ore 11, nella Sala Rossa del Vicariato di Roma (piazza San Giovanni in Laterano, 6).
Realizzata dall’Area Immigrati della Caritas, la guida è suddivisa in tre parti che corrispondono sostanzialmente ai tre ambiti fondamentali di vita del lavoratore: cosa serve per trovare lavoro; cosa bisogna sapere mentre si lavora; cosa bisogna fare quando si smette di lavorare o si perde il lavoro.

Nell’occasione saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli allievi stranieri del corso di informatica svolto nell’ambito del progetto “Open Door: percorso formativo per l’apprendimento del linguaggio digitale e azioni integrate per l’inserimento lavorativo dei cittadini immigrati. Seconda Edizione”, co-finanziato dal Fse 2008-2010 e dalla Provincia Roma.

Alla presentazione interveranno monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana di Roma, Le Quyen Ngo-Dình, responsabile Area Immigrati della Caritas, Maria Assunta Rosa, vice prefetto presso il Dipartimento Libertà civili e Immigrazione del ministero dell’Interno, Fabrizio Lella, dirigente presso il Dipartimento III Servizi per la Formazione, il lavoro e la promozione della qualità della vita della Provincia di Roma, e Cristina Oteri e Marco Accorinti, curatori della pubblicazione.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA