Formazione
I vent’anni di Auser Bologna
Al via il progetto "Buon compleanno Auser", dodici mesi di eventi che si aprono il 25 gennaio
di Redazione
Auser Bologna – associazione di volontariato che conta 4mila soci e oltre 3mila volontari attivi in 60 comuni della provincia bolognese – compie vent’anni. Vent’anni di attività sociale e di impegno in favore dei diritti delle persone anziane, disabili, sole; per la promozione di un invecchiamento attivo e positivo e dell’incontro tra culture e diverse generazioni.
Per festeggiare questo importante compleanno e celebrare il 2011 – Anno Europeo del Volontariato, Auser Bologna ha dato vita al progetto “Buon compleanno Auser”. Dodici mesi di eventi, convention e iniziative in tutta la provincia, con l’obiettivo di aprire una riflessione partecipata sulla storia e sulle prospettive dell’associazione e, più in generale, sul ruolo e l’importanza del volontariato e del lavoro sociale in una fase caratterizzata da forti profondi mutamenti sociali e socio-economici.
Il progetto, patrocinato dalla Provincia di Bologna e realizzato in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato (VolaBO), sarà inaugurato martedì 25 gennaio con un convegno d’apertura, che si terrà dalle ore 8.45 presso la Sala Consiliare della Provincia di Bologna, in via Zamboni 13.
L’incontro vedrà la partecipazione di Edgarda Degli Esposti, consigliere provinciale ed ex presidente Auser Bologna, del presidente di Auser Bologna Secondo Cavallari, della presidente della Provincia Beatrice Draghetti e del presidente di Auser Nazionale, Michele Mangano. Interverranno inoltre: Piero Stefani, presidente di VolaBO; Luca De Paoli, portavoce del Forum Terzo Settore di Bologna; Anna Cocchi, presidente Anpi di Anzola dell’Emilia (BO) e consigliere Provinciale; Bruno Pizzica, segretario generale del Sindacato Pensionati Italiani Cgil di Bologna, e Gaetano Sambri, vice presidente di Auser Emilia Romagna.
Nel corso dell’iniziativa sarà inoltre proiettato il documentario “Auser compie vent’anni“.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.