Non profit
Ricordando la Shoah
Il 27 gennaio molte iniziative per la Giornata della Memoria
di Redazione

Lunedì 24 gennaio
Camera – La Commissione Giustizia esamina la mozione di sfiducia nei confronti del ministro per i Beni Culturali, Sandro Bondi; nel pomeriggio, riunione del Gruppo di Collaborazione Parlamentare Italia – Emirati Arabi Uniti (ore 17, Sala Busti)
Fiat – Incontro Sindacati/Federmeccanica (Roma, Piazza Juarez 14, ore 15,30)
Giustizia – Tavolo della Giustizia della città di Milano. Partecipa il ministro Renato Brunetta (Tribunale, Via Freguglia n.1, III piano, sala del Presidente del Tribunale, ore 11)
Innovazione – Incontro “Italia degli Innovatori” promosso dall’Agenzia per la diffusione delle tecnologie per l’innovazione (Milano, Aula Magna UniCredit, via Tommaso Grossi 10, ore 12); firma del protocollo “Reti Amiche-Sanità on the job” con Cisco Systems Italia, partecipa il ministro Renato Brunetta (Vimercate (Mi), Via Torri Bianche 8, Palazzo Acero, ore 15)
Ricerca – A Verona conferenza stampa di presentazione del progetto internazionale di ricerca sul genoma del cancro (Circolo degli Ufficiali dell’Esercito, Corso Castelvecchio 4, ore 17,30)
Martedì 25 gennaio
Quirinale – Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, partecipa alla Giornata della Qualità italiana (ore 11) .
Senato – In Aula ddl nuove norme sull’Ordine della Stella della solidarietà italiana; in Commissione Affari Costituzionali indagine conoscitiva sulla Carta delle autonomie: audizione di rappresentanti della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome (15); in Commissione Istruzione ddl asili nido,
Regioni – Presentazione del V Rapporto sulla “coesione economica, sociale e territoriale: investire nel futuro dell’Europa”. Partecipano il ministro per i Rapporti e la Coesione Territoriale, Raffele Fitto; il Presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani; il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e il Vicepresidente di Confindustria per il Mezzogiorno, Cristiana Coppola (Camera dei Deputati, Sala del Mappamondo, ore 14.30)
Terrorismo – “I servizi segreti e la prevenzione del terrorismo”, conferenza organizzata dall’Istituto Affari Internazionali e dall’associazione internazionale IGS. (Roma, Fondazione Europea Dragan, Foro Traiano 1, ore 17,30)
Shoah – Inaugurazione della mostra “Per non dimenticare: le forme culturali della memoria nella rappresentazione della Shoah” (Roma, Galleria Ermanno Tedeschi, Via del Portico d’Ottavia 7, ore 18,30)
Mercoledì 26 gennaio
Camera – In Commissione Difesa Proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonche’ delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia.
Senato – Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio esaminano il decreto milleproroghe (ore 15); in Commissione Finanze federalismo fiscale municipale (atto del governo); in Commissione Istruzione ddl asili nido.
Università – Conferenza stampa di presentazione dell’XI rapporto CNVSU sullo stato del sistema universitario (Roma, Ministero dell’Istruzione, Piazza Kennedy 20, ore 11)
Expo 2015 – Franco Frattini, Roberto Formigoni e Letizia Moratti presentano al corpo diplomatico accreditato in Italia l’Expo di Milano 2015 (Roma, Villa Madama, ore 10,30)
Consumi – Conferenza stampa sulla conciliazione paritetica organizzata da Federconsumatori, Adiconsum e Movimento Consumatori, Astoio e Assotravel, (Roma, Palazzo Confindustria, Viale dell’Astronomia 30, ore 12,30)
Giovedì 27 gennaio
Giornata della Memoria – Al Quirinale (ore 11) cerimonia commemorativa del Giorno della Memoria, partecipano il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il presidente della Camera, Gianfranco Fini (ore 11; Il presidente del Senato, Renato Schifani visita il campo di concentramento di Mauthausen in occasione del Giorno della Memoria; il presidente della Camera Fini in visita alla Comunità Ebraica di Roma (ore 15).
Camera – In Commissione Giustizia proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori e la pedopornografia, che abroga la decisione quadro 2004/68/GAI e disposizioni a tutela del rapporto tra detenute madri e figli minori.
Senato- Le Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio continuano l’esame del decreto milleproroghe (ore 8.30); in Commissione Affari Costituzionali indagine conoscitiva sulla carta delle autonomie: audizione di rappresentanti dell’ANCI (ore 14).
Fiat – Presentazione del bilancio 2010
Venerdì 28 gennaio
Giustizia – Cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario alla presenza del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, del presidente del Senato Renato Schifani e del presidente della Camera Gianfranco Fini, alla cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario (Roma, Aula Magna del Palazzo di Giustizia, piazza Cavour, ore 11).
Rapporto Eurispes – Presentazione del Rapporto Italia 2011 (Roma, Biblioteca Nazionale, Sala Conferenze, Viale Castro Pretorio 105, ore 10,45).
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.