Volontariato

Caritas: 14mila persone colpite dalle alluvioni

La Conferenza episcopale e la Caritas del Brasile si sono attivate per far fronte all'emergenza

di Redazione

Sono più di 14.000 le persone che hanno subito danni in seguito alle recenti alluvioni che hanno colpito il Brasile. Centinaia i morti. Un bilancio purtroppo ancora provvisorio.

A farlo sapere è Caritas Italiana, che in un comunicato spiega che la Conferenza episcopale e la Caritas del Brasile si sono prontamente attivate.

Anche la Conferenza episcopale italiana ha messo a disposizione un milione di euro ed ha invitato le comunità ecclesiali a pregare per coloro che sono stati colpiti dai tragici eventi e a sostenere le iniziative di solidarietà promosse dalla Caritas Italiana con l’obiettivo di alleviare le sofferenze della popolazione.


Tutte le parrocchie delle diocesi di Nueva Friburgo e Petrópolis sono state mobilitate nella raccolta e distribuzione degli alimenti. Secondo il segretario esecutivo della Caritas di Nueva Friburgo, Neno Aluysio da Silva, la situazione in città è drammatica. Ha riferito che la città è paralizzata e la distribuzione di cibo e materiali raccolti è stata effettuata con l’aiuto dell’esercito.

La sede della Caritas diocesana è inagibile e il centro operativo è stato attivato presso la Cattedrale di Nueva Friburgo. La Caritas Arcidiocesana di Rio de Janeiro ha avviato la distribuzione del cibo cercando di raggiungere i comuni più colpiti.


Anche la Caritas di Teresópolis sta distribuendo aiuti attraverso le parrocchie.

Caritas Italiana rinnova la sua vicinanza alla popolazione colpita e il suo sostegno agli interventi di Caritas Brasile.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA