Cultura

La rinuncia di Alemanno

Dietrofront del sindaco: non si farà più il gran premio all'Eur

di Redazione

«Rinunciamo formalmente e definitivamente al Gp a Roma». Lo ha detto il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, nel corso della conferenza stampa in corso in Campidoglio. «Roma fa un passo indietro» -ha spiegato il primo cittadino- «Ora l’altro sogno sono le Olimpiadi del 2020: chiediamo unità territoriale nel sostegno di questa candidatura»

«Vogliamo dare un messaggio preciso al sistema Paese. Il messaggio si lega a due lettere di Bernie Ecclestone, raccolte da Flammini. La prima del 16 febbraio 2009 nella quale Ecclestone aveva dato la disponibilità a far svolgere il Gp di Formula Uno a Roma. E questa ipotesi era aggiuntiva a quella di Monza» -precisa Alemanno in conferenza stampa- «Abbiamo sempre detto che se ci fosse stata da parte del circuito internazionale una alternativa o Roma o Monza, eravamo pronti a fare un passo indietro. Noi riconosciamo il valore storico del Gp di Monza. Purtroppo la seconda lettera, arrivata pochi giorni fa, dice che il circuito internazionale non permette di svolgere due gran premi nella stessa nazione, ma che sarebbe stato possibile farne uno solo, o a Roma o a Monza o alternativamente, un anno a testa. Dopo questa chiara presa di posizione noi siamo qui per dare una risposta ai nostri impegni». 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.