Famiglia

Don Fortunato Di Noto cittadino onorario

Votata all'unanimità dal consiglio comunale la cittadinanza onoraria al sacerdote fondazione dell'associazione Meter onlus

di Redazione

Don Fortunato Di Noto, il sacerdote fondatore dell’Associazione Meter Onlus, è cittadino onorario di Firenze. Lo ha deciso il consiglio comunale della città del Giglio all’unanimità (36 voti a favore), concedendo la cittadinanza onoraria al sacerdote siciliano. Dice la presidente della Commissione Pace, Susanna Agostini in una nota: «Questa cittadinanza onoraria è un impegno della nostra città a contrasto della violenza ai bambini. Firenze come altre città è coinvolta da un fenomeno devastante che non si ferma per differenze di classe, genere, religione, è un fenomeno che richiede la denuncia e la condivisione delle strategie di contrasto che deve unire tutte le istituzioni».

Soddisfatto don Fortunato: «La cittadinanza onoraria concessami, per la quale ringrazio tutti i fiorentini, a cominciare dal sindaco Matteo Renzi, mi onora e spinge a fare sempre di più. Firenze è una città che ha cuore per i bambini e che ha visto un sindaco santo e bambino come Giorgio La Pira. Questa Toscana è anche la terra di don Lorenzo Milani e la sua scuola di Barbiana, un esempio chiaro di come questa terra bella e generosa sappia amare e difendere i più piccoli. Confido e spero che Meter possa avere sempre più amici all’ombra di Giotto e Michelangelo».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA