Volontariato

(Quasi) tutti promossi al test

A Firenze il primo esame di conoscenza della lingua italiana per ottenere il permesso di soggiorno lungo

di Redazione

Tutti promossi tranne uno al test sulla conoscenza della lingua italiana per gli immigrati, che si è svolto questa mattina a Firenze, prima città in Italia insieme ad Asti. A comunicarlo è la Prefettura di Firenze, che ha organizzato la prova che è obbligatoria per la concessione del permesso di soggiorno “lungo”. A superare l’esame, spiega la Prefettura, sono stati 16 dei 17 partecipanti su un totale di 20 iscritti. Da domani i risultati delle prove saranno pubblicati sul sito dedicato ai test di italiano realizzato dal Ministero dell’Interno.

Si tratta del nuovo requisito per poter richiedere il permesso di soggiorno di lungo periodo nel nostro paese. L’esame è riservato ai cittadini non comunitari, in Italia da almeno cinque anni con un regolare permesso, e ai loro familiari.  L’obiettivo è attestare una conoscenza base della lingua, definita di livello ’A2’ secondo gli standard europei, tale da permettere allo straniero di destreggiarsi nell’ambiente che lo circonda e nel mondo scolastico e lavorativo, comprendendo e scrivendo espressioni e parole di uso frequente.

Il primo “Test di conoscenza della lingua italiana per il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo” prevedeva sei esercizi in tre capitoli di prova: uno di ascolto, della durata di circa 25 minuti, uno di lettura e comprensione (durato circa 25 minuti) e una prova di produzione (circa 10 minuti). L’esame è cominciato con l’ascolto di un testo registrato di brevi dialoghi. Messo a punto dall’ufficio scolastico provinciale e si è tenuto stamane nella scuola media Di Cambio-Angelico. Domani, una seconda prova si terrà in una scuola di Borgo San Lorenzo.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA