Volontariato

L’Alemanno-bis si affida alle Acli

New entry nel nuova giunta capitolina. Si chiama Gianluigi De Palo, presidente Acli romane

di Redazione

Al via la nuova giunta romana. Gianni Alemanno lo aveva anticipato che i tempi non sarebbero stati lunghi. Ed eccola qua.

Al bilancio, invece di Maurizio Leo, siederà Carmine Lamanda, ex dirigente della Banca d’Italia. Data per probabile l’uscita dell’assessore alla Cultura Umberto Croppi, passato da Pdl a Fli.

A lasciare la giunta saranno anche Fabio De Lillo, che cederà l’ambiente a Marco Visconti, Sergio Marchi, sostituito ai trasporti da Antonello Aurigemma, e Laura Marsilio, la cui delega alla Scuola passarebbe a Sveva Belviso, oggi assessore alle politiche sociali. La sua delega verrà affidata ad un’altra new entry e cioè a niente di meno che Gianluigi De Palo, attualmente presidente delle Acli romane, che avrà anche la delega alla Famiglia.

Una vera novità che il presidente nazionale della Acli commenta così: «Gianluigi faceva politica nele Acli, da oggi lo farà nelle istituzioni» dice Andrea Olivero, raggiunto da Vita, che aggiunge «questa non è una operazione tradizionalmente politica, conosco bene Gianluigi e so che non è stato lui a cercare questo incarico, ma chi in politica ha deciso di scommettere sul non profit. Certo, non è una giunta culturalmente vicina a quello che hanno sempre espresso le Acli di Roma, ma questo non ci spaventa, proprio perché Gianluigi è sempre stato capace di discernere e guardare alla sostanza delle cose». E conclude:«Ci spiace da un lato di perdere un dirigente provinciale, viste le regole di incompatibilità he vigono all’interno delle Acli, ma gli facciamo i nostri migliori auguri e siamo contenti della sua scelta che è personale».

Per il resto la squadra non cambia: Marco Corsini che manterrà la delega all’Urbanistica, Fabrizio Ghera ai Lavori pubblici, Davide Bordoni al Commercio, Alfredo Antoniozzi alla Casa e al patrimonio, il vicesindaco Mauro Cutrufo, che continuerà ad occuparsi del settore del turismo, e (forse) Enrico Cavallari al personale. Ma “i nomi non sono ancora definitivi”, ha aggiunto cauto Alfredo Antoniozzi, l’ex assessore alla Casa che dovrebbe essere riconfermato nella nuova Giunta.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA