Non profit
Continua la creazione del progetto 3d della città
La ricostruzione (solo virtuale) procede a gonfie vele
A quattro mesi dal lancio del progetto “Come facciamo: L’Aquila 3D”, ideato dall’architetto inglese Barnaby Gunning e sostenuto anche da Google, i lavori per la realizzazione di un modello 3d della città dell’Aquila continuano grazie al coinvolgimento della community di modellatori 3d. Dopo una prima serie di appuntamenti per formare cittadini aquilani e volontari all’utilizzo del software di modellazione SketchUp di Google, nei prossimi giorni (22 e 23 gennaio) si terranno nuovi incontri (clicca qui) dedicati a Google Modellatore Edifici 3d, (clicca qui) un ulteriore strumento a disposizione di chiunque voglia contribuire al progetto di ricostruzione virtuale della città dell’Aquila.
Questo software di modellazione, conosciuto anche come Building Maker, permette in modo semplice e intuitivo di creare edifici tridimensionali sovrapponendo blocchi geometrici standard ad apposite immagini aeree del territorio, immagini oblique, raccolte da Google a sostegno del progetto: “Come facciamo: L’Aquila 3d”.
Per utilizzarlo non occorrono particolari conoscenze tecniche o di progettazione 3d, Building Maker é alla portata di chiunque voglia mettersi alla prova con un’attività divertente, istruttiva, ma anche molto utile ai fini del progetto “Come Facciamo: L’Aquila 3d”.
Grazie al coinvolgimento di tutti voi sarà possibile accelerare il processo di realizzazione del modello tridimensionale dell’Aquila, aggiungendo agli edifici già ricreati nei minimi dettagli dai modellatori professionisti SketchUp, un numero ancora maggiore di edifici realizzabili in pochi clic attraverso Google Modellatore Edifici 3d.
Maggiori informazioni su come collaborare alla modellazioni degli edifici del centro storico dell’Aquila sono disponibili sul sito Come Facciamo.
Inoltre, tutti gli interessati sono invitati a partecipare ai nuovi incontri di formazione su Google Building Maker che si terranno il prossimo 22 e 23 gennaio presso il Laboratorio VillePlus dell’Università dell’Aquila. I corsi saranno coordinati da personale specializzato Google che si recherà appositamente all’Aquila dagli Stati Uniti.
La partecipazione é a titolo gratuito ma per partecipare é necessario iscriversi compilando l’apposito form sul sito del progetto.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.