Non profit

La lotta contro la Sma prima in classifica

"Forza Diego, corri" è scritta da Nadia Ghigliotto

di Redazione

A volte ci sono incontri che cambiano la vita, danno un senso alla direzione che si è deciso di intraprendere o ti fanno svoltare dove non hai pensato mai di andare. E’ successo anche a Nadia Ghigliotto, 27 anni, volontaria della Croce Rossa di Varazze in Liguria, il giorno in cui ha incontrato il piccolo Diego, due anni, affetto da Sma (atrofia muscolare spinale), una malattia che colpisce i nervi diretti ai muscoli.

«Conoscere questo bambino – racconta Nadia al Corriere della Sera – è stata un’emozione fortissima. Volevo fare qualcosa per lui e per quelli che lo amano. La canzone l’ho scritta la notte stessa, parole e musica». E così è nata “Forza Diego,  corri”, da alcuni giorni al primo posto nella vendita online del sito Mondadori dei brani singoli, dove “Tutto l’amore” di Jovanotti è al quinto posto, Shakira al quinto, Gianna Nannini all’undicesimo. Un piccolo fenomeno, forse, ma un segno della passione reale che ha spinto Nadia e Emanuele Dabbono, ex concorrente di X-Factor, a scrivere e poi autoprodurre una canzone il cui ricavato andrà tutto all’Associazione Famiglie SMA onlus.

Una canzone senza giri di parole e molta dolcezza e semplicità nella voce e nell’arrangiamento: «Grazie ai tuoi occhi che sanno far sperare, grazie dei tuoi sorrisi che sanno far coraggio, grazie a chi ti ama con dignità e orgoglio… Perché insieme si potrà vincere la battaglia e perché curare la Sma non resti solo speranza e divenga una realtà». Una canzone che è possibile ascoltare online, ma di cui consigliamo di acquistare una copia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.