Welfare

Attivati due nuovi nuclei di degenza al Pat

Rinnovati 84 posti letto al Pio Albergo Trivulzio, il più grande polo geriatrico d'Italia

di Redazione

Il Pio Albergo Trivulzio di Milano continua nel suo processo di riqualificazione dei reparti e annuncia di avere completamente rinnovato 84 posti letto, grazie all’attivazione di due nuovi nuclei di degenza tra reparto Schiaffinati 3 (52 letti) e Istituto Frisia di Merate (32 letti). L’azienda ha predisposto inoltre un nuovo ambulatorio adatto anche all’ossigeno e ozonoterapia – riferisce una nota – e una nuova segreteria più funzionale per gli utenti che necessitano di trattamenti riabilitativi, posta accanto alla portineria di via Trivulzio 15, che dal 1 febbraio permetterà di evitare lunghi percorsi nei corridoi dell’Istituto.

Anche queste opere, sottolinea il Pat, si inseriscono nell’ambito del processo di riqualificazione e rinnovamento del più grande polo geriatrico d’Italia, voluto dal Consiglio di amministrazione presieduto da Emilio Trabucchi. Il piano di ristrutturazione è stato avviato nel 2008 e terminerà nel 2013, per un investimento complessivo stimato oltre 40 milioni di euro. Nell’ambito di questi interventi, ricorda il Pat, la sezione ex S. Caterina è stata totalmente ristrutturata. Fra l’altro, sono stati realizzati nuovi box per le terapie fisiche, sia nella palestra centrale dell’Istituto che in un altra palestra aperta al pubblico ambulatoriale posta al prmo piano della struttura Est, e nuovi studi medici per gli specialisti fisiatri del Servizio di fisiokinesiterapia e riabilitazione.

«Sono passati 100 anni da quando veniva inaugurato l’edificio che oggi ospita il Pio Albergo Trivulzio – afferma Trabucchi – Oggi, oltre al nuovo ambulatorio odontoiatrico, la nuova palazzina Rsa di via Fornari, i nostri pazienti anziani possono fruire di nuovi spazi moderni, funzionali e accoglienti, a conferma di una realtà che non smette mai di rinnovarsi e di guardare avanti».

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.