Gianni Alemanno offrirà oggi al segretario regionale delle Acli Gianluigi De Palo l’assessorato ai Servizi sociali della nuova giunta capitolina. Una candidatura a sorpresa: d’altra parte Alemanno ha bisogno assoluto di una nuova giunta dal profilo molto alto e inattaccabile dopo la caduta determinata dai vari casi di “parentopoli”.
De Palo è anche presidenteregionale del Forum delle Famiglie. E quando venne nominato nel 2009 aveva ricevuto questo messaggio dal sindaco allora appena eletto:
«Caro Gianluigi,
ti formulo i miei più sentiti ed affettuosi auguri di buon lavoro per l’importante incarico che ti è stato affidato a nome mio e della Giunta. Ti confermo sin da ora la nostra disponibilità a collaborare insieme per sostenere e far crescere quello che considero il bene primario della nostra società: la famiglia.
Difesa a parole da molti, la famiglia ha oggi bisogno di politiche concrete ed anche di un cambio di passo culturale che la ponga nuovamente al centro di ogni progetto educativo e civile.
La sfida è aperta, ma sono convinto che insieme potremo affrontarla con uno sforzo che coinvolga la Roma laica e religiosa unite da un unico obiettivo: mettere al centro la famiglia affinché venga considerata finalmente una risorsa e non un problema».
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.