Non profit
Milano: italiano per stranieri all’Officina dei Giovani
Il corso, che parte domani, è organizzato da L'Amico Charly Onlus
Prende il via domani all’Officina dei Giovani di Milano il corso di italiano per stranieri organizzato da L’Amico Charly Onlus. Si sono già iscritti 12 adolescenti tra i 12 e i 19 anni, di cui 8 ragazzi e 4 ragazze provenienti da Egitto, Marocco, Ecuador, Cile e Cina.
Le iscrizioni sono ancora aperte come per le altre attività dell’associazione (sostegno scolastico, laboratori di musica, danza, writing e dj) che ripartono questa settimana e che hanno già coinvolto più di 200 ragazzi dall’inizio dell’anno scolastico.
I ragazzi immigrati sanno farsi capire dai coetanei italiani ma spesso hanno una conoscenza limitata della nostra lingua. In particolare trovano difficoltà nella lettura e nella comprensione di testi complessi, come quelli scolastici. Molto diffuso, soprattutto tra gli adolescenti sudamericani, l’utilizzo di “un’interlingua” che mischia elementi di italiano e spagnolo, sull’esempio di quanto accade negli Stati Uniti con lo “spanglish”, misto di inglese e spagnolo.
Finalizzato a migliorare la conoscenza della nostra lingua da parte dei giovani immigrati, il corso prevede che i ragazzi siano divisi in due gruppi a seconda del loro livello di preparazione. Le lezioni saranno tenute da una docente che ha conseguito il Ditals di secondo livello, certificazione che attesta una competenza avanzata nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri.
“Il corso di italiano per stranieri è un nuovo tassello del progetto educativo in cui l’associazione intende coinvolgere i ragazzi, anche attraverso un dialogo costante con le loro famiglie” spiega Mariagrazia Zanaboni, presidente de L’amico Charly Onlus che aggiunge, “L’obiettivo è favorire l’integrazione tra giovani stranieri e italiani, sfida fondamentale per la nostra società”.
Come iscriversi. Per accedere al corso i ragazzi devono sostenere un colloquio di presentazione con gli educatori de L’amico Charly e un test di italiano che verifichi la loro preparazione e permetta di stabilire in quale gruppo debbano essere inseriti. È previsto un contributo minimo per le spese di segreteria da versare al momento dell’iscrizione.
Per informazioni, L’amico Charly Onlus, 02 36634800, www.amicocharly.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.