Economia

Le certificazioni diventano essenziali

Risultano essere l'unica garanzia in un contesto economico così difficile

di Lorenzo Alvaro

In un contesto economico difficile, come quello attuale, la credibilità e la concretezza delle iniziative sono fondamentali per la sopravvivenza e la competitività di un’azienda. In quest’ottica le certificazioni di qualità diventano sempre più un requisito essenziale, in quanto è una garanzia del costante impegno profuso dall’azienda per il raggiungimento degli obiettivi e la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.

L’azienda Enel, ad esempio, ha appena ottenuto un nuovo prestigioso “marchio di qualità” internazionale. Enel Energia e Enel Servizio Elettrico, le due società del Gruppo per la fornitura in Italia di energia rispettivamente sul Mercato Libero e sul Mercato di Maggior Tutela, hanno infatti conseguito la Certificazione ISO 9001 degli standard di qualità del servizio offerto. In particolare, la norma, recepita dall’Uni, definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per una organizzazione. I requisiti espressi sono di ‘carattere generale’ e possono essere implementati da ogni tipologia di organizzazione.

Mentre per Enel Servizio Elettrico si è trattato di un rinnovo della certificazione, per Enel Energia è stata la prima emissione. Anche Telecom Italia ha reso noto che SSC Shared Service Center, società del Gruppo attiva nel settore dei servizi informatici, ha ottenuto la certificazione di qualità ISO9001 relativa ai processi che consentono l’erogazione delle soluzioni di Cloud Computing Ospit@ Virtuale e Hosting Evoluto. La certificazione di qualità, attribuita per la prima volta in Italia nel settore dei servizi Cloud, è riferita in particolare ai processi di «progettazione, sviluppo e attivazione di componenti infrastrutturali per l’erogazione di servizi di Cloud Computing in modalità Infrastructure as a service (IaaS)».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.