Welfare

Nel 2011 con Pappamilano e Scarceranda

Pronte le nuove edizioni della guida ai ristoranti di Milano e dell'agenda ideata dietro le sbarre

di Redazione

Scarceranda 2011: la mela marcia è tornata”. È in distribuzione l’agenda ideata nel carcere di Monza e realizzata con i testi dei detenuti di Bollate, iniziativa giunta all’ottavo anno e nata con l’idea di mantenere ogni giorno viva l’attenzione sui temi della giustizia e dell’inclusione sociale di persone in esecuzione penale.

L’agenda, per le persone ristrette, rappresenta una importante occasione per intraprendere un percorso di formazione, integrazione sociale e per prodursi un reddito onesto. Unn modo di ridurre la recidività attraverso il lavoro ed aumentare quindi la sicurezza per tutti.

I testi dell’agenda di quest’anno sono tratti da due spettacoli teatrali ideati e realizzati dalla cooperativa sociale e.s.t.i.a. nel carcere milanese di Bollate, sono riprodotte immagini di vita carceraria. Scarceranda 2011 è disponibile in molti negozi del commercio equo e su internet, in due formati, la piccola (10x15cm, 11 euro) e la grande, (16x24cm, 15 euro), ed è strutturata con planning settimanale, annuale e rubrica, oltre ad alcune pagine per accogliere annotazioni e password.
Per ogni copia venduta, 1 euro sarà destinato a progetti di integrazione lavorativa di persone rinchiuse nelle carceri del Senegal.

Pappamilano 2011 è invece il titolo dell’ottima guida a ristoranti italiani e stranieri del capoluogo lombardo scelti in base al rapporto qualità-prezzo del loro servizio. L’autore che ha selezionato i luoghi del mangiar bene milanese è Valerio Visintin, che recensisce i locali anche per il Corriere della Sera e l’inserto Vivimilano.

La guida (128 pagine, 9 euro, Terre di mezzo editore) offre una selezione di 100 luoghi milanesi tra ristoranti, osterie, enoteche, pizzerie, bistrot, ognuno ben indicato in una mappa a zone della cità: luoghi a buon prezzo, che coniugano l’attenzione per la cucina a quella per i clienti. Due gli ‘aiuti al lettore’ nella scelta: un bollino che segnala quali siano le insegne garantite dall’autore, e un altro bollino che indica i luoghi con prezzo assolutemente abbordabile. Infine, una sezione è dedicata a quei ristoranti che, seppur poco ‘accessibili’ di sera per il costo elevato, offrono a pranzo prezzi speciali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.