Formazione
Malpensa, apre domani sportello per rifugiati
Sarà gestito da Caritas e Consiglio Italiano per i Rifugiati che fornirà informazioni e assistenza
Aprira’ i battenti domattina lo sportello per i rifugiati politici che la Caritas e il Cir (Consiglio Italiano per i Rifugiati) gestiranno all’aeroporto internazionale della Malpensa.
Lo sportello, presentato oggi a Varese, funzionera’ dal lunedi’ al sabato dalle 8.40 alle 18.40, informa una nota dell’associazione. Il servizio, che vuole aiutare a tradurre sempre piu’ in pratica quanto prescritto dalla Costituzione, si rivolge a tutti gli stranieri fuggiti dal proprio Paese a causa di guerre, persecuzioni politiche e religiose e atterrati in Italia con l’intento di chiedere asilo politico. Allo sportello lavoreranno sette operatori, che forniranno ai rifugiati assistenza giuridica e accoglienza, provvedendo alla sistemazione in centri comunali convenzionati che forniscono vitto, alloggio e alfabetizzazione.
Lo sportello rilevera’ inoltre informazioni sui rifugiati e fornira’ loro assistenza durante il periodo di permanenza in aeroporto che, in alcuni casi, puo’ protrarsi fino a 48 ore. L’apertura dello sportello, sottolinea la Caritas, risponde a forti esigenze sociali, dato che dalle cinque richieste di asilo politico registrate alla polizia di frontiera di Malpensa nel ’98, si e’ passati a 137 nel 2000, mentre nel 2001 i rifugiati hanno gia’ superato le 140 unita’.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.