Non profit
Un kit per la diagnosi della Tbc in 116 paesi
Triplicherà la possibilità di diagnosi nei paesi a basso reddito e verrà venduto al ribasso per essere accessibile a tutti
E’ stato definito “una pietra miliare per la diagnosi e cura della tubercolosi, una fonte di speranza per i milioni di persone che sono ad alto rischio di Tbc e Mr-Tbc”: è il nuovo test rapido della tubercolosi (Tbc), promosso dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che rappresenta un passo avanti nella lotta alla malattia nel mondo.
Il kit impiega 100 minuti per diagnosticare la malattia, anche nelle forme multi-farmacoresistenti (Mr-Tbc) e in quelle in cui la tubercolosi è associata all’Aids. Si tratta di un test automatizzato testato per 18 mesi sia sotto il profilo dell’efficacia sia della diagnosi precoce della Tbc e delle sue forme multi-farmacoresistenti.
Grazie all’accordo raggiunto con la Cepheid, l’azienda produttrice, il kit verrà venduto in 116 paesi a basso e medio reddito a un costo ribassato del 75% rispetto al prezzo di mercato. La sua accessibilità, dunque, sarà immediata a livello mondiale. Secondo Mario Raviglione, direttore del dipartimento Stop Tbc dell’Oms, la rapidità e la diffusione del kit potrebbe incrementare di 3 volte la diagnosi di pazienti con Mr-Tbc e raddoppiare quella dei soggetti affetti dal Tbc e Hiv.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.