Economia

“Kami”, l’energia di Terna, Coopi, Luiss

Una linea elettrica nata da un nuovo tipo di rapporto fra imprese, associazioni no profit e istituzioni

di Redazione

“Kami, la missione dell’energia” è un’originale idea editoriale che documenta un’esperienza reale, un nuovo tipo di rapporto fra imprese, associazioni no profit e istituzioni, a sostegno di un progetto di imprenditoria sociale al servizio del bene comune. Un sogno divenuto realtà.

Il libro narra con foto e testi la storia di una linea elettrica sulle Ande, immaginata dal missionario Salesiano Padre Serafino Chiesa, sostenuta da diverse realtà della società civile tra cui COOPI – una delle più importanti ONG italiane impegnate sul fronte della cooperazione internazionale – e realizzata grazie alla tenacia di un gruppo di volontari di Terna che, con il supporto della propria azienda, hanno messo le loro competenze professionali e il loro tempo al servizio di uno sviluppo sostenibile della comunità di Kami, in Bolivia.

Nel libro il percorso fotografico, tracciato dagli scatti di Daniele Tamagni, si interseca con il livello testuale, raccontato dallo scrittore Roberto Cotroneo e dagli appunti di viaggio di due promettenti studentesse della LWS – LUISS Writing School, Florinda Martucciello e Irene Salvadorini, attraverso un innovativo progetto grafico e soluzioni tecniche originali.

Se ne parlerà Martedì 14 dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala delle Colonne dell’Università LUISS Guido Carli, in viale Pola 12 in Roma verrà presentato il libro “Kami, la missione dell’energia”, edito da Silvana Editoriale e nato dalla collaborazione fra Terna, COOPI e LUISS.

Interverranno alla presentazione del libro Flavio Cattaneo, Amministratore Delegato di Terna SpA, Pier Luigi Celli, Direttore Generale della LUISS Guido Carli, Roberto Cotroneo, autore dei testi e direttore della LUISS Writing School, l’autore delle fotografie Daniele Tamagni. Partecipano Efrem Fumagalli di COOPI e, in collegamento da Kami, Padre Serafino Chiesa.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA