Non profit

On air su Radio3

Il 2 dicembre in vista della Giornata mondiale, il volontariato protagonista sul Radio3 Rai

di Antonietta Nembri

Il 5 dicembre è la Giornata Mondiale del Volontariato, ma già domani i volontari saranno protagonisti. Radio3, il terzo canale radiofonico della Rai dedica la programmazione di giovedì 2 dicembre (dalle 6 del mattino alle 2 di notte) al racconto delle tante storie di solidarietà, alle utopie piccole e grandi che riempiono la vita e riescono a coinvolgere silenziosamente milioni di italiani.

Per una giornata la cultura del volontariato che è cresciuta spesso lontano dai media che dei volontari parlano una tantum e soprattutto per eventi e storie eccezionali si racconterà in presa diretta. Per una volta la radio ha deciso di raccontare il variegato mondo dei volontari, cogliendolo nel suo quotidiano, nel suo costruire relazioni e nel suo rispondere alle difficoltà.

Domani, 2 dicembre, ogni programma di Radio3, da Qui comincia a Battiti, sceglierà un’esperienza da raccontare. Inoltre, dalle ore 15 alle 18 uno speciale di Fahrenheitcondotto da Marino Sinibaldi ospiterà voci diverse di volontari, studiosi, storici e ricercatori per comprendere la realtà del volontariato oltre i giudizi e i pregiudizi.

E perché questo evento non resti un’oasi a partire da domani e per tutto il 2011 “Anno europeo del volontariato” Radio3 seguirà alcune storie esemplari documentando così come in diversi luoghi del mondo il volontariato abbia la possibilità e la capacità di cambiare la vita di persone e luoghi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.