Non profit
Il volontariato toscano incontra i parlamentari
Sabato un vertice tra Misericordie, Anpas e Auser e senatori e deputati toscani
Un incontro del volontariato toscano con i parlamentari eletti nella regione, per chiedere che il Parlamento ponga rimedio ai tagli al 5×1000 e al Servizio Civile contenuti nella legge di stabilità. A prendere l’iniziativa sono state Anpas, Auser e Misericordie della Toscana, ma l’incontro è aperto a tutte le associazioni di volontariato della regione.
I presidenti regionali di Anpas, Romano Manetti, Auser, Giovanni Forconi e il vice presidente delle Misericordie, Alberto Corsinovi hanno inviato una lettera a tutti i Deputati e i Senatori eletti nei collegi toscani per invitarli lunedì prossimo, 29 novembre, ad un incontro con il volontariato toscano, che si svolgerà alle ore 11 nell’Auditorium del Cesvot -Centro Servizi Volontariato Toscana- in via Ricasoli 9, 4° piano, a Firenze.
“E’ senza giri di parole –scrivono Manetti, Forconi e Corsinovi nella missiva- che vogliamo esprimere l’amarezza e la delusione delle nostre associazioni insieme a tutto il volontariato toscano per le scelte che si stanno compiendo relative al 5×1000 ed al Servizio civile. Queste scelte penalizzano pesantemente quelle realtà della società civile che oggi sempre di più rappresentano l’ultima difesa del bene comune anche laddove lo Stato e l’Ente pubblico non riescono più ad arrivare. Riteniamo pertanto necessario confrontarci e capire le posizioni di chi, eletto dai voti dei cittadini toscani, è chiamato in questi giorni ad esprimere la propria opinione in sede legislativa.”
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.