Politica

Bruxelles chiede restituzione fondi Ue spesi per Elton John

Parte dei fondi per lo sviluppo regionale usati impropriamente dalle autorità campane per un concerto della pop star

di Redazione

720mila euro. A tanto ammontano i fondi Ue utilizzati impropriamente dalla Campania per finanziare un concerto di Elton John tenutosi al Festival di Piedigrotta nel settembre 2009. E ora la Commissione europea vuole i soldi indietro.

“Abbiamo inviato una lettera alle autorità italiane richiedendo il rimborso di fondi europei utilizzati per il finanziamento del concerto”, ha spiegato oggi il Ton van Lierop, portavoce del Commissario per la politica regionale, Johannes Hahn.

I soldi ultizzati per pagare il cachet di Elton John facevano parte di un fondo regionale Ue pari a 2,2 milioni di euro destinati a finanziare “un progetto culturale più ampio” nella regione campana. La Commissione europea ha giustificato la sua decisione con il fatto che “per le manifestazioni culturali i fondi per lo sviluppo regionale possono essere usati solo quando si tratta di manifestazioni ‘strutturali’ e di lungo termine”. Nel caso del Festival di Piedigrotta ha sottolineato van Lierop, “si trattava di un evento ‘one spot”’.

La richiesta di rimborso è stata inviata ieri da Bruxelles “alle autorità campane che gestiscono i programmi operativi e in copia al ministero dell’Economia”.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA