Non profit

Il Forum Sad si allea con i pediatri

La partnership ufficializzata oggi al convegno “Italia e Zambia, insieme per un mondo di tutti".

di Benedetta Verrini

Sarà presentata oggi, nel corso del convegno “Italia e Zambia, insieme per un mondo di tutti. Lotta alla povertà, al razzismo e alla violenza”, la nuova partnership tra ForumSaD, il Forum Permanente per il Sostegno a Distanza, e il bimestrale “Un Pediatra per Amico – UPPA”, diretto dal dott. Vincenzo Calia e nato all’interno dell’esperienza dell’Associazione Culturale Pediatri.

Nel corso del 2011 ForumSaD accompagnerà tutti i numeri di UPPA con una rubrica dedicata proprio al Sostegno a Distanza o SaD, una peculiare forma di aiuto allo sviluppo, democratico, dal basso e alla portata di tutti: bastano 80 centesimi al giorno per permettere a un bambino di studiare, mangiare bene, curarsi, costruire un futuro per sé e per la propria comunità. Attraverso le pagine di UPPA, ForumSaD racconterà storie di paesi e di persone, di incontri e di scontri, storie di cambiamenti, e non a senso unico.

Il convegno “Italia e Zambia, insieme per un mondo di tutti. Lotta alla povertà, al razzismo e alla violenza”, è organizzato da ForumSAd, dal Centro Antirazzista Benny Nato e dalla Federazione nazionale degli Insegnanti-FNISM, in corso a Roma a partire dalle 9.15, in via delle Carine 2 (zona Colosseo) presso la scuola media “G. Mazzini”. La scuola sorge nel pieno centro di Roma in un quartiere, il Rione Monti, abitato da adulti e bambini di svariate nazionalità, perciò è essa stessa simbolo e laboratorio quotidiano di tolleranza, dialogo tra culture e valorizzazione delle diversità. 

Prenderanno parte all’incontro, insieme ad alunni e insegnanti delle terze classi, Kampamba Pam Mwananshiku dell’Ambasciata della Repubblica dello Zambia; Jean Leonard Touadì, Parlamentare e africanista; Sergio Marelli, presidente del Comitato italiano per la sovranità alimentare. Un contributo significativo giungerà da due delle associazioni italiane che operano in Zambia, la Comunità Papa Giovanni XXIII e L’Africa Chiama onlus, che presenterà un video sul sostegno nutrizionale nel Paese africano.

www.forumsad.it

www.uppa.it

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.