Famiglia

A Luigi Cardini il Premio “Giorgio La Pira”

La cerimonia di consegna domenica 21 novembre in occasine della XXVIII Giornata Internazionale della Pace, della Cultura e della Solidarietà

di Redazione

Domenica 21 novembre il Centro Studi “G. Donati” di Pistoia conferirà al presidente nazionale Fratres Donatori di Sangue, Luigi Cardini, il Premio “Giorgio La Pira” in occasione della XXVIII Giornata Internazionale della Pace, della Cultura e della Solidarietà. Un riconoscimento prestigioso che in passato ha visto premiate figure di primo piano come l’ex Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, giornalisti come Enzo Biagi, poeti come Mario Luzi, scienziati come Rita Levi Montalcini, pacifisti come il premio Nobel Adolfo Peres Esquivel, Madre Teresa di Calcutta, il Cardinale Glemp, Primate di Polonia, e il Cardinale Angelo Bagnasco, attuale Presidente della Conferenza Episcopale Italiana (Cei).

Anche il presidente Luigi Cardini entrerà così a far parte di quei personaggi che hanno voluto dedicare la propria vita ai più bisognosi, scegliendo volontariamente di compiere gesti ed attività animate da sentimenti di solidarietà umana e cristiana. L’iniziativa, curata ed organizzata dal Centro Studi “G. Donati”, si pone l’obiettivo di dare rilievo all’opera  di quegli uomini e quelle donne  che, in tutti i campi e a qualunque livello, hanno deciso di porsi al servizio degli altri operando instancabilmente per la promozione della giustizia, della conoscenza, della solidarietà e del bene comune. 

Luigi Cardini da 40 anni ha posto al centro della propria vita la sua opera di volontario e donatore di sangue, affinché,  attraverso un’associazione stabile e strutturata, fossero superate nel tempo quelle carenze che avevano ripercussioni negative sulla cura e per la salute degli ammalati; la donazione di sangue anonima, gratuita, periodica e responsabile è il principio ispiratore della Fratres che contribuisce al fabbisogno nazionale di sangue ed emocomponenti in maniera significativa. «Nel dichiarare di essere molto sorpreso per l’attribuzione di questo premio così prestigioso – il presidente Cardini esprime la propria felicità dicendosi – onorato del riconoscimento conferitomi, tra l’altro il secondo nella città di Pistoia; voglio dedicarlo e soprattutto condividerlo con gli oltre centomila donatori di sangue della Fratres, perché di essi è il dono che, con amore fraterno e spirito di solidarietà, molte volte salva la vita e costantemente contribuisce alla cura ed alla salute degli ammalati, senza distinzione alcuna».

La cerimonia di premiazione avrà luogo a Pistoia, alle 15.30, nella Cattedrale di San Zeno alla presenza del Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.

Di seguito i premiati:

Bamir Topi (Presidente della Repubblica di Albania),
Pietro Grasso (Procuratore Nazionale Antimafia),
don Luigi Ciotti (Fondatore Associazione “Gruppo Abele”),
padre Aldo Sarotto (Piccola Casa della Divina Provvidenza “Cottolengo”),
Luigi Cardini (Presidente Nazionale FRATRES DONATORI DI SANGUE),
padre Hugo Rios (Fondazione Pediatrica di Kimbondo, Congo),
Gruppo Musicale “Gen Verde” (Espressione Artistica del Movimento dei Focolari).


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA