Non profit

Aiutare i bambini distribuirà kit per depurare l’acqua

La Fondazione ne distribuirà duecento alle famiglie di Gonaives. Un appello alla generosità

di Redazione

Inizierà nei prossimi giorni la distribuzione di kit per la purificazione dell’acqua a 200 famiglie della città di Gonaives, nella zona nord di Haiti colpita nelle ultime settimane da un’epidemia di colera. L’intervento è stato richiesto con urgenza da Richard Feukeu, referente sull’isola della Fondazione Aiutare i bambini. Che è attiva ad Haiti da anni. Dopo il terremoto dello scorso gennaio ha realizzato interventi di aiuto alla popolazione a Port-au-Prince (acquisto di un generatore di corrente per il Centro sanitario-nutrizionale “Rosalie Rendu”), a Hinche (sostegno al Complesso Educativo “Sacre Coeur”) e a Gonaives (sostegno alla scuola elementare e asilo “Titi et Bambini”, realizzazione di 5 pozzi e 5 latrine comunitarie nel quartiere Praville, corsi sull’igiene domestica e il corretto utilizzo dell’acqua).

L’obiettivo della distribuzione dei kit è quello di prevenire la diffusione del colera che si trasmette anche attraverso l’acqua contaminata. «La situazione – ha commentato Richard Feukeuè molto grave: è la prima volta che il colera colpisce qui in Haiti ed è il panico generale. Le due regioni dove si contano più vittime in questo momento sono l’Artibonite, dove è localizzata la città di Gonaives, e il Plateau Central. Carovane di persone in fuga dall’epidemia si dirigono verso la capitale Port-au-Prince. C’è il rischio quindi che l’epidemia colpisca anche lì».

Il kit di purificazione dell’acqua è composto da un secchio da 20 litri, tubo e filtro antibatterico. Il suo funzionamento è semplice e veloce: l’acqua sporca versata nel secchio esce dal filtro pulita e potabile. L’acqua viene purificata al momento del bisogno, senza dover essere stoccata con il rischio di un contagio successivo. Il filtro resiste per un anno per 1000 litri filtrati al giorno e si pulisce una volta alla settimana utilizzando una siringa, compresa nel kit, per asportare i residui.  «Con le autorità locali di Gonaives – prosegue Feukeu – abbiamo individuato 200 famiglie con cui avviare una distribuzione pilota del kit di filtraggio e purificazione dell’acqua per arginare l’emergenza colera. Si tratta di nuclei familiari residenti presso pozzi artesiani scavati con il recente finanziamento di Aiutare i bambini nel quartiere di Praville, o presso corsi d’acqua o zone aride del quartiere. Saranno interessati dall’intervento anche i residenti di aree non ancora dotate di latrine comunitarie e alcune famiglie vulnerabili indicate dai leader comunitari o dalle strutture ospedaliere».

Ogni kit di purificazione dell’acqua ha un costo di 60 euro. La Fondazione lancia un appello per acquistarne subito 200 da distribuire alle famiglie di Gonaives. È possibile fare una donazione con causale “Emergenza Colera ad Haiti” attraverso versamento su Conto Corrente Postale n. 17252206 oppure online su www.aiutareibambini.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.