Volontariato

Pd Campania: Napoli e provincia in ginocchio

Il segretario regionale Pd e il capogruppo in Regione disponibili a trovare soluzioni

di Redazione

«Come ha indicato anche la Commissione bicamerale ecomafie se non ci saranno soluzioni a breve si rischia il disastro ambientale. Ad oggi questo grido d’allarme, che segue l’appello di tutti i sindaci della provincia di Napoli, è rimasto inascoltato. La città capoluogo e i Comuni della provincia sono in ginocchio e subiscono l’onta di un presidente della Provincia, Luigi Cesaro, incapace di individuare la benché minima soluzione per fronteggiare l’emergenza rifiuti: dove sono le minidiscariche sulle quali si era impegnato?». A dichiararlo sono Enzo Amendola, segretario regionale Pd Campania, e Giuseppe Russo, capogruppo Pd in Consiglio regionale.

«Da giorni come Pd, rifuggendo dalla demagogia e dalla facile propaganda dinanzi al fallimento della destra, ripetiamo la nostra disponibilità in ogni sede, dal Parlamento agli Enti locali, a trovare rapide soluzioni. La priorità a oggi è togliere l’immondizia dalle strade,riportare la provincia di Napoli a una condizione di normalità, per poi modificare d’urgenza la legislazione che ci ha portato al fallimento del Governo sulla gestione del ciclo integrato dei rifiuti», spiegano Amendola e Russo.

«Le istituzioni campane devono aver presente che il Governo nazionale ci ha abbandonati venendo meno ai suoi doveri e che nessuna soluzione è mai arrivata, né mai arriverà da Roma. Adesso è il momento della solidarietà e della collaborazione tra tutte le istituzioni campane e chiediamo innanzitutto ai presidenti delle Province, responsabili per legge del ciclo integrato dei rifiuti, di aiutare Napoli e la sua area metropolitana», aggiungono Amendola e Russo.

«Le Province della Campania non possono assistere inermi a questa condizione drammatica, che avrà come esito la comune rovina, e devono essere consapevoli che allo stato di fatti nessuna soluzione arriverà da fuori regione» continuano. «Il presidente della Regione, Stefano Caldoro, ha l’autorità politica per avviare e rinsaldare una cooperazione interistituzionale: gli chiediamo di impegnarsi in questo sforzo. Come Pd – concludono Amendola e Russo – non faremo mai mancare la nostra responsabilità nel superare queste giornate terribili per i cittadini della provincia di Napoli e siamo pronti a sostenere il presidente Caldoro in questa direzione».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA