Economia

Van Rompuy: “A rischio l’Unione europea”

L'allarme del presidente del Consiglio europeo: ''Dobbiamo lavorare insieme per far sopravvivere l'eurozona"

di Redazione

L’eurozona e l’Unione Europea in generale “non sopravviveranno” se non si risolveranno al più presto i problemi finanziari di alcuni Paesi. E’ l’allarme lanciato dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, a poche ore dalla riunione a Bruxelles dei ministri delle Finanze dell’Eurogruppo, che avrà al centro dei lavori la crisi di Irlanda e Portogallo.

 

Siamo in una crisi di sopravvivenza – ha avvertito Van Rompuy in un discorso a Bruxelles – Dobbiamo lavorare insieme per far sopravvivere l’eurozona, perché non se non sopravvive l’eurozona, non sopravviverà l’Unione Europea”. Lanciato l’allarme, il presidente del Consiglio europeo si è detto tuttavia “molto fiducioso che riusciremo a superare” le difficoltà attuali.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.