Non profit

Gli Amici di Luca: “Fazio-Saviano, non ci siete piaciuti”

Fulvio De Nigris scrive una lettera sulla puntata di ieri sera e sul modo in cui è stato trattato il tema del coma

di Benedetta Verrini

Riceviamo e pubblichiamo una riflessione di Fulvio De Nigris, padre di Luca e fondatore dell’associazione Gli Amici di Luca Onlus, oggi direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma. De Nigris ha guardato la puntata di ieri sera di Vieni via con me, di Fabio Fazio e Roberto Saviano, e ha affidato a una lettera tutto il suo disagio per il modo in cui i conduttori hanno affrontato il tema. Eccola.

“Si può dire che “vieni via con me” lascia un senso di malessere e disagio?

Siamo tra coloro che guardano “Report” e “Annozero” e sono alla ricerca di una verità, quella della gente comune, che opera e rappresenta minoranze che non hanno voce, che lottano per una comunicazione altra rispetto a quella già vista. Sono tutte prerogative che sicuramente Fabio Fazio, Roberto Saviano e gli autori della trasmissione hanno ma che è difficile applicare. Si parla di temi scottanti: politica, vita, mafia ed il repertorio non è nuovo. Ci rimanda alle staffette Pippo Baudo/Enzo Tortora, Maurizio Costanzo/Michele Santoro, ad un Enzo Biagi che con il “Fatto quotidiano” (stesso capostruttura Rai Loris Mazzetti) era profondo, dall’alto della sua umanità ed autorevolezza di giornalista.

Qui sembra che qualcuno voglia impartirci la lezione da un altro punto di vista ma con la stessa faccia sofferta e di circostanza di Michele Cucuzza quando accoglie noi ed i nostri testimoni sapendo che parleremo di un argomento scottante e doloroso: il coma.

E’ doloroso, è scottante, ma si può affrontare più compiutamente, anche quando si parla di Welby e del padre di Eluana, pensando sempre e comunque anche a coloro che sono nella loro stessa condizione e non hanno seguito il loro esempio, al pluralismo che il servizio pubblico dovrebbe avere…Ma oggi, in Italia, cercando di motivarlo, si può dire, pur apprezzando il tentativo e le tematiche affrontate, che Fabio Fazio e Roberto Saviano non ci piacciono?”

 

Fulvio De Nigris

Direttore Centro Studi per la Ricerca sul Coma

Gli amici di Luca

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.