Non profit

«Sul 5 per mille operazione beffa»

Lo dice Gian Luca Galletti, Vice presidente del gruppo Udc della Camera

di Redazione

«La ridicola previsione di soli 100 milioni sul fondo per il 5 per mille, ovvero solo il 25% di quanto stanziato lo scorso anno, decreta la morte della sussidiarietà». Lo dichiara in una nota Gian Luca Galletti, Vice presidente del gruppo Udc della Camera.

«Con una scelta irresponsabile – spiega l’esponente centrista – il Governo ha sferrato un colpo mortale a un istituto, quello del 5 per mille per il terzo settore, che aveva ben funzionato e che era stato introdotto proprio dal Ministro Tremonti. A ciò si aggiunge la beffa per i contribuenti che, pensando di destinare i fondi all’associazione da loro prescelta, finiranno invece, a causa di una capienza così insufficiente, per finanziare lo Stato. L’Esecutivo riveda subito questa scelta inaccettabile».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.