Cultura
Una iniziativa per favorire il turismo
Oltre 10.000 i partecipanti all'edizione di "Wine and Shop"
Il vino e il commercio come attrattori per il turismo e motori per il rilancio di un quartiere storico di Napoli. “Vomero Wine and shop” per quattro giorni, dal oggi al 14 novembre, ha accolto le più prestigiose cantine vinicole al Vomero-Arenella di Napoli per un tour di degustazioni nei negozi della collina partenopea. «È un’iniziativa intelligente» – spiega il primo cittadino Rosa Russo Iervolino – «perché costruita senza mezzi e studiata per far stare bene i turisti a Napoli”. «Puntiamo al rilancio dell’immagine turistica di Napoli» – spiega il presidente del centro commerciale del quartiere Enzo Perrotta – «in un momento in cui si preferisce mettere in risalto gli aspetti negativi di questa città. Intorno alla manifestazione c’è già un grande entusiasmo che ci ha permesso di raddoppiare rispetto all’anno scorso il numero degli esercizi coinvolti». Piazza Fuga si è poi trasformata in un’ “aula” per lezioni di gusto. Gli alberghi coinvolti hanno distribuito la “Wine and shop card” per consentire ai turisti anche diversamente abili di partecipare alle degustazioni utilizzando anche i collegamenti pubblici per muoversi nella grande area pedonale del Vomero.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.