Welfare

Sangue da staminali della pelle

Ricerca canadese su Nature: create cellule adulte del sangue a partire da fibroblasti, senza passare dallo stadio intermedio di pluripotenti

di Redazione

Produrre sangue umano a partire da un lembo di pelle: e’ quanto emerge da uno studio pubblicato su Nature da un gruppo di studiosi della McMaster University (Canada) che hanno trovato il modo di trasformare le cellule staminali della pelle in cellule del sangue senza trasformarle, prima, nello stadio intermedio di staminali pluripotenti in grado di differenziarsi in altri tipi di cellule umane.

I test, realizzati finora in laboratorio, potrebbero iniziare sugli esseri umani gia’ nel 2012: ”Abbiamo dimostrato – spiega Mick Bhatia, direttore scientifico della McMaster’s Stem Cell e Cancer Research Institute e prima firma della ricerca – che questo procedimento funziona con la pelle umana, e crediamo si possa anche migliorare il processo”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.