Cultura
G8: il Gip non convalida gli arresti
A Pavia il Gip (Giudice per le indagini preliminari)non procede alla convalida degli arresti effetuati dalla polizia nella notte di sabato a Genova
di Redazione
Il Servizio Legale del Genoa Social Forum è stato informato dagli avvocati, che si sono recati nel carcere di Pavia per offrire la propria assistenza, che, nella giornata di oggi fino alle ore 12, non è stato convalidato dal Giudice per le Indagini Preliminari alcun arresto di quelli avvenuti in occasione dell’irruzione della Polizia di Stato nella notte tra il 21 e il 22 luglio scorso nei locali della Scuola Pertini di via Cesare Battisti a Genova.
Sarebbero quindi illegali gli oltre 90 arresti avvenuti in seguito al violentissimo sgombero (più di 60 i feriti) del centro di accoglienza dove dormivano le persone che erano convenute a Genova per partecipare alle manifestazioni di contestazione al Vertice del G8.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.