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Al via il registro anti-call center
Nuovo regolamento che istituisce il registro contro l'utilizzo del numero telefonico per usi commerciali
Con una norma che sarà in vigore dal prossimo 17 novembre, gli utenti telefonici avranno un nuovo sistema di protezione per non essere contattati da call center e gestori per pubblicità e promozioni. Si tratta del Dpr n. 178, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 novembre, intitolato “Regolamento recante istituzione e gestione del registro pubblico degli abbonati che si oppongono all’utilizzo del proprio numero telefonico per vendite o promozioni commerciali”.
L’ambito di applicazione del registro riguarda gli utenti abbonati presenti negli elenchi telefonici, che non vogliono essere chiamati per invio di materiale pubblicitario, vendita diretta, compimento di ricerche di mercato e comunicazioni commerciali.
Il registro sarà tenuto dal Ministero dello Sviluppo economico. Ciascun utente potrà chiedere di iscrivere il proprio numero telefonico al registro attraverso il web, posta elettronica, lettera raccomandata o telefonata. L’iscrizione è gratuita.
L’accesso al registro, con protezione dei dati personali, è aperto agli operatori per adeguarsi alla normativa. Anche in caso di chiamata a un numero non iscritto al registro, gli operatori sono tenuti all’informativa circa la possibilità di non essere più contattati.
Entro il primo semestre dall’avvio del registro, la Presidenza del Consiglio effettuerà una campagna informativa verso i consumatori per spiegare i diritti e le possibilità di protezione della privacy rispetto ai contatti telefonici.
Per vedere l’intero regolamento cliccate qui.
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