Welfare

Draghi: disoccupazione oltre l’11%

L'allarme lanciato alla Giornata del Risparmio

di Redazione

Il Governatore di Bankitalia alla giornata mondiale del Risparmio: ”La crescita del 2010 e 2011 non si discosterà dall’1%: pesa il rallentamento delle esportazioni”

Il tasso di disoccupazione in Italia è superiore all’11% se si includono i lavoratori in cig e quelli scoraggiati. E’ questa la conferma che giunge dal governatore di Bankitalia, Mario Draghi, nel passaggio del suo intervento alla Giornata mondiale del Risparmio, nel quale affronta i nodi relativa alla crescita e all’occupazione.

Per quanto riguarda la crescita del pil, ha sottolineato il Governatore, per quest’anno e anche per il prossimo, non si discostera’ di molto dall’1%, anche a fronte del rallentamento che sta ora registrando l’export. ”Le prospettive per la crescita del PIL, quest’anno e il prossimo, non si discostano di molto dall’1 per cento. Nel primo semestre essa ha tratto beneficio dall’aumento delle esportazioni, che stanno ora rallentando”, ha detto Draghi.

“Il tasso di disoccupazione – ha spiegato Draghi intervenendo alla giornata mondiale del risparmio – ha raggiunto l’8,5% delle forze di lavoro, fra le quali sono inclusi anche i lavoratori in nero. Per valutare più compiutamente la situazione del mercato del lavoro numerosi organismi statistici, nazionali e internazionali, utilizzano anche altre misure di sottoutilizzo della forza lavoro. Vengono conteggiati, assieme ai disoccupati – ha aggiunto – i lavoratori assistiti da strumenti quali la Cig, quelli che sarebbero disponibili a lavorare ma non cercano più attivamente un impiego perché disperano di trovarne uno, quelli forzosamente occupati a tempo parziale, pur desiderando un lavoro a tempo pieno”. “Limitandosi alle prime due fasce – ha concluso il governatore – si calcola per l’Italia un tasso di sottoutilizzo superiore all’11% delle persone potenzialmente occupabili, come in Francia, più che nel Regno Unito e in Germania”.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.