Sostenibilità

Ambiente, nuovo numero di Gaia

La rivista dell'Ecoistituto del Veneto ospitat anche un contributo di Mario Rigoni Stern. Globalizzazione, grandi opere, chimica e elettrosmog gli altri temi.

di Giampaolo Cerri

Nuovo numero di Gaia, la rivista ambientalista curata dall?Ecoistituto del Veneto ?Alexander Langer?. Arrivata l’estate e la copertina di Gaia si colora di rosso-arancio, come il sole che ci riscalda. Questo numero è un po’ speciale con l’inserto didattico A scuola dalla Natura, che può essere utilizzato (anche fotocopiato e ingrandito) non solo dagli insegnanti, ma anche – per singoli pannelli – in svariate situazioni, dai negozi del biologico ai giornali locali.
I temi di questo numero sono la globalizzazione, le grandi opere, la chimica di morte contro cui si svolge il processo di Marghera, l’elettrosmog e la straordinaria esperienza di democrazia di Porto Alegre.
?Solo per questo numero?, scrive l?associazione in un comunicato, ?abbiamo dovuto tralasciare alcuni settori, come mobilità e tecnologie appropriate, che però sono ben presenti nell’inserto didattico. Non mancano invece i rifiuti, con due contributi utilissimi su prevenzione e incenerimento. Le voci di Mario Rigoni Stern e Laura Conti aprono e chiudono questo numero?.
Potete richiedere una copia di GAIA telefonando da lunedì a venerdì allo 041935666 oppure cliccando qui: speditemi una copia omaggio di Gaia a questo indirizzo:

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.