Volontariato

343 vittime dello tsunami

Caritas, Agire e Croce Rossa impegnate nei soccorsi

di Redazione

In Indonesia è salito a 343 il numero delle vittime accertate per lo tsunami che ha colpito l’arcipelago indonesiano delle Mentawai. Fonti ufficiali dicono che i dispersi sono 338.  In prima fila nel soccorso alle vittime dello tsunami è la Caritas Italiana Gli operatori stanno distribuendo soprattutto. coperte, vestiti, tende e taniche per l’acqua potabile. Nel frattempo la macchina di soccorsi si è già messa in moto sull’altro fronte dell’emergenza, l’area attorno al vulcano Merapi, sull’isola di Giava, dove l’aumento dell’azione eruttiva ha provocato 30 vittime e ha costretto le autorità a evacuare 45 mila persone dalla città di Yogjakarta. La Caritas di Yogjakarta ha già portato aiuto a 10mila sfollati, confluiti nella zona di Sumber. E mentre arrivano i primi aiuti, Caritas Ambrosiana ha lanciato una raccolta fondi per aiutare le popolazioni colpite.

Anche AGIRE monitora la situazione ed è pronta a intervenire con un appello congiunto delle organizzzioni non governative associate qualora lo richiedesse l’aggravarsi della situazione. «Abbiamo già avuto modo di lanciare un appello in quest’area a seguito del terremoto e dei cicloni del 2009 – dice Marco Bertotto, direttore di AGIRE –  e alcune delle nostre ONG lavorano nella zona dal 2005, a seguito dello tsunami. Queste pregresse esperienze ci consentirebbero di attivare la nostra rete nel paese in tempi molto rapidi. Nelle prossime ore ci auguriamo che l’allarme provocato dal vulcano rientri o  si riduca d’intensità. Rimaniamo in allerta, sperando come sempre  che il nostro intervento non sia necessario.”

Intanto si alza anche il livello di attenzione per il vulcano Merapi, sull’isola di Giava in prossimità dell’importante città di Yogjakarta. Gli sfollati sono già 45 mila, mentre si contano al momento una trentina di vittime. Caritas Yogjakarta ha avviato i primi interventi a sostegno di circa 10.000 persone che stanno confluendo nella zona della parrocchia di Sumber, grazie anche all’aiuto di un significativo numero di volontari. In queste ore la prima richiesta a cui si cerca di rispondere è quella di coperte, di maschere antifumo per proteggersi dalle ceneri disperse nell’aria e di ripari di emergenza.

Tra le vittime si registra anche un volontario della Croce Rossa locale, Tutur Priono, colpito dalla cenere piovuta dal cielo mentre cercava di convincere una famiglia a lasciare la zona. La Croce Rossa indonesiana ha sul posto 153 persone tra staff e volontari impegnate in: assessment della situazione in costante evoluzione, con particolare attenzione a 6 zone ripopolate dalla popolazione sfollata, agli ospedali in zona, e ai villaggi di origine, al fine di determinare i bisogni sui quail basare il soccorso; evacuazione delle vittime dale zone di maggior rischio; allestimento di 3 cucine da campo in tre luoghi diversi, per fornire pasti caldi agli sfollati; distribuzione di beni di primo soccorso quali tende, coperte, materassini, mascherine, megafoni, generatori di corrente, lampade al neon, badili, teli di plastica, torce, impermeabili, stivali, sistemi di amplificazione audio. Secondo la PMI sono necessari mascherine, occhiali protettivi, cucine da campo, cibo da asporto, servizi medico-sanitari e medicine, coperte e acqua potabilizzata. ?Domani è previsto un Coordination Meeting del Movimento della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa presente in Indonesia per fare il punto della situazione, ascoltare le eventuali richieste della PMI e valutare collettivamente come rispondere agli eventuali bisogni avanzati.

Per contribuire alla raccolta fondi CARITAS
È possibile donare il proprio contributo tramite:
– donazione diretta presso l’Ufficio Raccolta Fondi in via San Bernardino, 4 a Milano (orari d’ufficio)
– conto corrente postale n. 13576228 intestato a Caritas Ambrosiana ONLUS
– conto corrente bancario presso l’ag. 1 di Milano del Credito Artigiano e intestato a Caritas Ambrosiana
ONLUS IBAN: IT16 P 03512 01602 000000000578
– tramite carte di credito:
donazione telefonica chiamando il numero 02.76.037.324 in orari di ufficio (vedi sopra)
donazione diretta: collegandosi al sito www.caritas.it
Causale delle offerte (detraibili fiscalmente):
“Emergenza Indonesia 2010”

 

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA