Welfare

Un sindaco nero per Milano?

Gli immigrati del “PrimoMarzo Migranti” convocano un Consiglio comunale straordinario sull’immigrazione

di Redazione

Sabato 23 ottobre alle ore 11,  i giornalisti e i milanesi sono invitati davanti a Palazzo Marino, sede dell’amministrazione cittadina, per un Consiglio comunale straordinario tenuto dalle immigrate e dagli immigrati che vivono e lavorano a Milano e che nel 2010 erano stati tra i promotori della grande manifestazione del Primo marzo “Un giorno senza di noi”.
Con questa nuova iniziativa vogliamo informare i cittadini di Milano che si stanno preparando a rinnovare la loro amministrazione che noi immigrate e immigrati vogliamo partecipare alla vita sociale e politica di questa città nella quale lavoriamo, paghiamo le tasse e mandiamo a scuola i nostri figli e nella quale, ciononostante, non abbiamo gli stessi diritti degli altri cittadini.
Vogliamo presentare le nostre proposte alla città di Milano, alle sue forze politiche e sociali perché la nostra presenza non sia più vissuta come un corpo invisibile o addirittura estraneo alla comunità della quale ci sentiamo e siamo parte attiva, come vogliamo affermare con questo simbolico Consiglio comunale aperto.
In questa iniziativa presiederà Nelly Diop, che sarà il nostro sindaco, Dijana Pavlovic, nostro vice sindaco. Gli assessori  e consiglieri saranno Najat Tantaoui, Diarra Fam, Daimarely Quintero, Valerie Avlessi, Mirtha Calceta, Lili Zinga Mbatshi,  che presenteranno ai giornalisti l’ordine del giorno delle loro richieste e proposte per combattere il pregiudizio e per renderci cittadini a tutti gli effetti.


 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.