Cultura

I volontari in servizio? Oggi sono meno di 20mila

Sempre più bassi i numeri di un'esperienza che in un decennio ha coinvolto almeno 250mila giovani

di Redazione

Sotto quota 20mila. Viaggia sui minimi storici il numero di giovani attualmente impegnati nel Servizio civile nazionale (Scn), da quanto è stato reso volontario. Il sito dell’Ufficio nazionale servizio civile (Unsc), riporta oggi che sono 19.973 i volontari in servizio.

Un numero molto basso, se considerato che solo cinque anni fa il servizio civile raggiungeva una quota record di 45.890 giovani avviati, più del doppio di oggi. Istituito nel 2001 (allora avevano aderito 181 ‘pionieri’), il Scn ha vissuto una fase di enorme crescita fino a quattro anni fa, per poi iniziare un lento declino che oggi vede il suo momento di ‘crisi’ più acuta (leggi qui i dati ufficiali dell’Unsc), al punto che molti enti che impiegano i volontari temono una prossima chiusura dell’esperienza.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.