Cultura

Caro giornalista, firmato Nessuno

Oggi i vincitori del Festival delle lettere

di Redazione

Sono stati incoronati oggi al teatro Dal Verme di Milano i vincitori della sesta edizione del Festival delle Lettere. Tema dell’anno: “Lettera a un giornalista”.

 “Mentre tu fabbrichi la storia io taccio.” Con queste parole Chiara, la vincitrice della sesta edizione del Festival, si rivolge al suo giornalista “Sono una delle voci di un mondo senza voce, di una popolazione silenziosa che attraversa la terra lieve, senza lasciare impronta. Tu produci le verità a te richieste, poco importa se nascono parziali e già invecchiate, trascorse, tu selezioni, tagli, escludi: è il tuo lavoro, io non ti biasimo. […] Ti ringrazio se vorrai ascoltarmi”.

Questo un brano della lettera vincitrice scritta daMarzorati Chiara (anni 27, Legnano – MI)

Di seguito l’elenco dei vincitori nelle altre categori.

Categoria “Under 14”:

Vince Ratti Chiara (anni 11, Cernusco Sul Naviglio – MI).

 

Categoria Tema Libero:

Vince Andornino Gabriella (anni 42, Moncrivello – VI).

 

Categoria “dal Cassetto”:

Vince Scomparim Gabriella (anni 61, città).

 

Il premio Ettore Carminati “alla libertà” è stato assegnato aLucic Sanja (già seconda classificata nella categoria “Lettera a un giornalista”) che racconta, in una toccante lettera autobiografica, della sua fuga da una terra tormentata dalla guerra all’inseguimento di un sogno: fare la giornalista.

 

In un incalzante ritmo di emozioni, le lettere vincitrici sono state interpretate da protagonisti d’eccezione quali: Ruggero Andreozzi, Ugo Dighero, Tiziana Foschi, Marco Marzocca, Alessandro Sampaoli e Stefano Sarcinelli. Lo spettacolo, condotto come da tradizione dal comico Omar Fantini con la calda e avvolgente colonna sonora della fisarmonica di Daniele Di Bonaventura, ha visto la speciale partecipazione di Giorgio Albertazzi che, con un inedito video, ha presentato il suo Epistodiario.

 

Una delle grandi novità di questa edizione sono state le videolettere realizzate in collaborazione con il London Short Film Festival. Sono stati infatti tre registi londinesi (Kate Jessop, Helena & Jake Astbury) ad interpretare le lettere più belle dell’edizione 2009. La videolettera realizzata sulla sceneggiatura ricavata dalla lettera vincitrice dello scorso anno, scritta da Maria Cristina Lorenzini al “suo straniero”, è stata doppiata da Ottavia Piccolo.

 

E’ stata premiata anche la più bella lettera a un volontario, categoria fuori concorso nata dalla collaborazione con il settimanale Vita magazine. La vincitrice è Acuto Maria Luisa (anni 71, Camaiore  – LU). La scelta tra le 102 lettere pervenute in questa sezione è stata effettuata da una speciale giuria presieduta da Riccardo Bonacina, direttore editoriale della testata.

 

Al termine della premiazione è stato annunciato il tema della settima edizione (2011), ispirato da una cartolina imbucata sul Tram delle emozioni in servizio lo scorso 7 ottobre a Milano da Vincenzo, un tema che non mancherà di sorprendere: LETTERA DI DIMISSIONI.

Le lettere vincitrici sono disponibili qui

 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.