Welfare
Diritti umani: Cina, arrestati 16 preti
I perseguitati appartengono alla Chiesa cattolica fedele al Papa
La polizia della regione dello Jiangxi nella Cina sudorientale ha arrestato 16 preti della Chiesa cattolica clandestina, fedeli al Papa. In mezzo alla notte del 10 luglio la polizia ha portato via Padre Liao Haiqing della Diocesi di Yujiang prelevandolo dalla sua casa e poi ha interrotto un incontro di studio di altri 15 preti dello stesso distretto per arrestarli. La notizia è dell’agenzia Fides.
L’agenzia Ansa dice che la tensione nella zona è alta. Le pressioni sui membri della Chiesa sotterranea perché entrino a far parte della chiesa cattolica “patriottica” controllata dal governo sono fortissime. La Diocesi dichiarata illegittima dello Yujiang ha circa 50,000 cattolici, guidati dal vescovo Thomas Zeng Jingmu, che ha trascorso oltre 30 anni in prigione.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.