Economia

Ecco gli Goodwin Awards 2010

Hanno vinto Luxottica, Ucodep ONG, Mag Mutua e Mag Servizi

di Redazione

Sono stati assegnati oggi a Siena, nell’ambito del Siena Forum sulle Disuguaglianze, i Goodwin Awards, i premi istituiti nel 2008 dalla facoltà di Economia dell’Ateneo senese per le organizzazioni e le imprese che promuovono il benessere sociale.
Per la categoria “Strategie d’impresa e benessere sociale – Business Strategy & Well-being” è risultato vincitore Luxottica Group S.p.A;  per la categoria “No profit ed efficienza” è risultato vincitore Ucodep ONG; per la categoria “Promotori di imprenditoria sociale” è risultato vincitore Mag Mutua e Mag Servizi.

Luxottica Group S.p.A ha ottenuto il riconoscimento grazie accordo innovativo stipulato con le maggiori sigle sindacali (Cgil, Cisl e Uil). Si tratta di un modello di welfare aziendale volto a sostenere il potere d’acquisto delle famiglie, attraverso un sistema di incentivazione basato su benefici non monetari.  Attraverso questo accordo, l’azienda mira ad aumentare il potere d’acquisto delle persone, attraverso misure di carattere sociale e un’offerta di beni e servizi che abbiano un reale impatto sulla vita di tutti i giorni.

Mag si occupa di avvio, sviluppo e gestione delle imprese sociali, fornendo il supporto necessario. Il riconoscimento a Siena vuole mettere in luce
la scelta di valorizzare e trasformare in eredità consapevole le risorse del territorio, anche quelle più nascoste come i saperi pratici della vita domestica o quelli della civiltà contadina. Grazie a Mag donne e uomini danno continuità oggi ad un’economia sociale che punta sulla forza della differenza, la cura della vita e dell’ambiente, l’assunzione in prima persona dei conflitti, l’accoglienza di persone migranti o svantaggiate, offrendo loro la possibilità di scambiare qualità e competenze originali

Ucodep (Unity and Cooperation for Development of Peoples) è un’associazione autonoma e senza fini di lucro che si configura come impresa sociale. Si fonda su valori condivisi dagli individui che vi aderiscono e persegue le proprie finalità in
campo sociale con professionalità.  Sviluppo locale, cooperazione decentrata e sperimentazione di strumenti e prassi innovative fanno parte dell’approccio più generale di Ucodep, per i quali è stata premiata con il Goodwin Award.
Da 30 anni Ucodep si occupa a 360 gradi di sviluppo sociale ottenendo numerosi
riconoscimenti nazionali ed internazionali. Da quest’anno è diventata membro italiano di Oxfam International, una confederazione di 14 organizzazioni non governative che lavorano con 3.000 partners in più di 100 paesi .


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA