Economia

Il consumo sostenibile nel 2050 secondo Henkel

Quale orizzonte per le imprese?

di Redazione

Henkel Italia, multinazionale tedesca leader di mercato con prodotti come Dixan, Testanera e Super Attak, organizza il workshop “Building a vision for sustainable consumption in 2050: a business perspective“ nel contesto della sesta edizione del Salone ‘Dal Dire Al Fare’, di cui l’Azienda è main sponsor.

Il workshop è in programma questo pomeriggio alle ore 14.00 presso l’Università Bocconi. Interverranno Uwe Bergmann, Henkel Corporate Communications – CSR/Sustainability Management, Olivier Vilaca, Sustainable Consumption Work Stream Leader del World Business Council for Sustainable Development e Gérard Bos, Environmental Relationship Manager di Holcim Ltd per presentare Vision 2050, studio che ha coinvolto 29 multinazionali per 18 mesi e che promuove un cammino verso una popolazione mondiale di circa 9 miliardi di individui che vivono bene, entro i limiti delle risorse del pianeta nel 2050.

Le 29 multinazionali si sono riunite per ripensare i ruoli che il business dovrà assumere nei prossimi decenni per promuovere stili di vita sostenibili.

Il WBCSD ipotizza un mondo in cui, nel 2050, le persone possano vivere in benessere, rispettando le risorse e i limiti del pianeta. Il raggiungimento di questo obiettivo comporta l’identificazione di strategie concrete, da mettere in campo a livello politico, sociale, economico e culturale. L’innovazione tecnologica, spesso indicata come la strada maestra per ridurre l’impatto ambientale, da sola non può vincere la sfida della sostenibilità: occorre una profonda trasformazione degli stili di vita, dei modelli di consumo e di business.

Il workshop di Henkel, che vede la collaborazione del World Business Council for Sustainble Development, Holcim e del Prof. Stefano Pogutz, Università Bocconi, come moderatore, parte da queste considerazioni per promuovere il dibattito sulla sostenibilità e incoraggiare il confronto fra operatori economici e attori sociali.

Da oltre 130 anni, lo sviluppo sostenibile rappresenta una delle priorità di Henkel. Sostenibilità e CSR fanno parte del DNA dell’Azienda. L’esigenza di armonizzare economia, ecologia e Responsabilità Sociale è saldamente radicata nell’identità di Henkel ed espressa nei valori aziendali. Con i suoi marchi e le sue tecnologie, così come datore di lavoro, Henkel punta a soddisfare le esigenze del mondo di oggi senza compromettere le opportunità di sviluppo delle generazioni future. La strategia di sostenibilità di Henkel orienta tutte le fasi della catena del valore – dalle materie prime, produzione e logistica all’utilizzo dei suoi prodotti da parte del consumatore finale.

Henkel ha individuato cinque vaste aree d’importanza in cui l’azienda può misurare l’impatto delle sue attività: energia e clima, acqua e acquee reflue, materiali e rifiuti, salute e sicurezza, e progresso sociale.


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