Formazione

A ottobre il Forum educatori Rover e Scolte

Si tiene ad Oropa la tre giorni dell'incontro nazionale degli educatori dei giovani tra i 16 e 20/21 anni

di Redazione

Si terrà presso il santuario di Oropa (Biella) il Forum nazionale degli educatori della Branca Rover e Scolte dell’Agesci. La branca Rover e Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani compresi tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di favorire la crescita di ciascuno nell’impegno dell’autoeducazione, nella disponibilità al servizio del prossimo, nello sforzo di maturare delle scelte per la vita.

Il forum si aprirà venerdì 1 ottobre, con accoglienza a partire dalle 18 e si chiuderà domenica 3 ottobre ore 13. Il sabato sono previsti i lavori di gruppo.
Aiuteranno la discussione e il dibattito alcuni materiali, su cui i partecipanti avranno occasione di prepararsi, in parte redatti da esperti, altri relativi al lavoro sul regolamento metodologico. I contributi emersi saranno utilizzati per la redazione di pubblicazioni di Branca e saranno utili per aggiornare il Manuale.
Cinque sono i filoni del dibattito del Forum: educare alla fede; educare all’amore; educare alla cittadinanza; la progressione personale e, infine, lo scouting.

Spazio e tempo saranno dedicati al confronto e alla condivisione sulle modifiche del regolamento che dà le linee guida del metodo scout all’interno della Branca RS.
Otto, invece, sono i gruppi di lavoro in cui si articolerà la discussione:
educare alla fede
educare all’amore
educare alla cittadinanza
progressione personale-scoperta
progressione personale-competenza
progressione personale-responsabilità
scouting e strumenti della branca
struttura della branca
 
Gli incaricati nazionali della Branca Rover e Scolte Francesca Lo Porcaro, Flavio Castagno, e don Jean Paul Lieggi dichiarano: «l’idea alla base di questo forum nasce dall’esigenza di riprendere il dibattito a livello nazionale sulle questioni che riguardano l’educazione dei giovani e sulla possibilità di rendere condiviso e partecipato il lavoro sul regolamento metodologico, strumento principale del metodo scout. Siamo in fervente attesa di incontrare i capi di tutta Italia per ascoltare la loro esperienza e per raccogliere i loro contributi».
 
Per chi vuole approfondire qui 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA