Mondo
Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia
Per l'anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia, COOPI propone l’iniziativa A tavola per Bene, per coinvolgere i più importanti ristoranti di Milano in favore dei diritti dei bambini del Sud del mondo
Il 20 novembre si celebra l’anniversario della Convenzione sui diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre del 1989aNew York ed entrata in vigore il 2 settembre 1990.
Si tratta di una data importante, tradizionalmente ricca di eventi, che richiama l’attenzione della Istituzioni e della Stampa.
COOPI, organizzazione non governativa attiva dal 1965, con l’iniziativa A tavola per Bene, intende coinvolgere i più importanti ritsoranti di Milano in favore dei diritti dei bambini del Sud del mondo.
L’obiettivo è sensibilizzare il maggior numero di persone possibile sul tema dei diritti dei bambini, settore in cui COOPI è concretamente attiva nel Sud del mondo,e, in particolare, il diritto al cibo e a una alimentazione equilibrata.
Al mondo, infatti, circa 20 milioni di bambini al di sotto dei 5 anni sono gravemente malnutriti.
L’iniziativa è un’importante occasione di raccolta fondi a sostegno dei nostri progetti volti a garantire ai bambini cibo, salute, istruzione e protezione in Etiopia, Repubblica Centrafricana, Uganda, Senegal, Sierra Leone, Haiti e Perù.
A tavola per Bene prevede molteplici proposte, che possono essere valutate anche singolarmente:
- Dedicare il 20 novembre* ai bambini del Sud del mondo, devolvendo una parte degl incassi ai nostri progetti in favore dei bambini
- Dedicare un giorno a scelta di ogni settimana all’iniziativa, devolvendouna parte degl incassi ai nostri progetti in favore dei bambini
- Effettuare una donazione prestabilita in favore dei progetti per la tutela dei diritti dei bambini
- Individuare un piatto del vostro menu da dedicare ai bambini del Sud del mondo. Tale piatto potrà essere maggiorato di un euro da devolvere ai progetti di COOPI.
Esporre sui tavoli il nostro cavalierino che invita a ordinare un piatto virtuale facendo una donazione che sarà destinata a garantire cibo ai bambini dei nostri progetti (immagine del cavalierino disponibile a fine presentazione).
Per informazioni o adesioni:
Diana Nahum
02-3085057 (int. 255)
nahum@coopi.org
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.