Welfare

Sospesa la vendita di un farmaco antidiabetico

di Redazione

L’Agenzia italiana del farmaco “ha disposto il divieto di vendita dei medicinali Avandia*, Avandamet* e Avaglim* su tutto il territorio nazionale”. La decisione, annunciata dall’Aifa in una nota, è giunta dopo lo stop ai farmaci anti-diabete a base di rosiglitazone, deciso dell’agenzia regolatoria europea Ema.

L’Ema ha infatti “completato – si legge nel comunicato dell’Aifa – una revisione dei farmaci contenenti rosiglitazone, su richiesta della Commissione Europea, a seguito di un aumento del rischio cardiovascolare. Il Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Ema ha concluso che, al momento, i benefici di rosiglitazone non superano i suoi rischi, e che l’autorizzazione all’immissione in commercio dei medicinali contenenti rosiglitazone deve essere sospesa in tutta l’Unione europea”. Da qui la tempestiva decisione dell’Aifa.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.