Welfare
La filiera dei valori
Al via ad Arezzo il festival della Persona promosso da Confartigianato tra i relatori il ministro Sacconi
Confartigianato Persone, nato per rafforzare i legami tra le diverse componenti delle attività più propriamente sociali del sistema Confartigianato per il secondo anno promuove il Festival della Persona ad Arezzo che quest’anno è intitolato: “Famiglia, impresa, comunità: filiera di valori” ed è in programma da oggi, 23 settembre a sabato 25.
Il 2010 è l’Anno europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale: anche da questa occasione diretta a scoprire e a rinnovare l’impegno verso la solidarietà, la giustizia e l’inclusione sociale trova le radici l’edizione 2010 del Festival della Persona che ha messo a tema la molecolarizzazione e la solitudine che isola gli individui proponendo concrete solluzioni mutualistiche e comunitarie.
Missione di questo Festival? Andare alla scoperta dei legami che uniscono le persone, contro il rischio, i comportamenti diretti a considerare le persone semplici individui o numeri. Assume straordinario valore, in questo scenario, un orizzonte di comunità all’interno del quale le relazioni hanno beni comuni, tensioni comuni, rispetto comune e reciproco. Un orizzonte che il valore famiglia, unitamente a quello d’impresa, rendono più lucido e più carico di colori proprio perché essi stessi sono “esperienza di comunità”.
Dall’arte all’artigianato, dalla cultura ai servizi, dall’educazione al welfare: perché non immaginare e ricercare comunità che aprano “strade” alla creatività, non solo nel costruire imprese, ma anche, per esempio, nel fare servizi sociali? Perché non ridare slancio alle Comunità?
Sono tra le domande provocazione degli organizzatori che nella tre giorni aretina affronteranno i diversi temi con l’apporto di esperti, interni ed esterni a Confartigianato.
Non mancherà il tema del welfare, federalista e di comunità, si parlerà di inclusione sociale e di comunità con la collaborazione del Censis cui Confartigianato ha affidato uno studio per tessere in concreto relazioni di comunità partendo dai “tesori” esistenti. E poi ancora di famiglia e del ruolo della coppia di cui si parlerà in un dibattito curato da Impresa Famiglia. Non mancherà poi il tema della conciliazione con le proposte di Confartigianato Imprese e Unioncamere.
Per il programma clicca qui
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.