Volontariato

La spiritualità conquista Torino

Comincia oggi la sesta edizione del festival che quest'anno è dedicato al tema della gratuità

di Redazione

“Gratis. Il fascino delle nostre mani vuote“ è il titolo proposto quest’anno dal festival Torino Spiritualità, un appuntamento culturale promosso da Il Circolo dei Lettori che negli anni ha saputo avviare e consolidare un dialogo privilegiato con il suo pubblico, grazie alla capacità di cogliere e dar voce alle varie forme di pensiero che la spiritualità assume nelle diverse culture e orientamenti religiosi.

Dal oggi al 26 settembre sono in programma dialoghi, letture, lezioni e seminari, ma anche iniziative speciali e progetti collaterali. Parole, ma soprattutto esperienze come occasione per riflettere sui diversi significati del dono, del gesto gratuito, delle azioni che non aspettano nulla in cambio. Tra le tante iniziative previste spicca sabato 25 settembre, in Piazza Carignano, la cena collettiva per mille persone preparata con cibo recuperato da eccedenze di produzioni agro-alimentari, di mercati e ipermercati, realizzata in collaborazione con Slow Food come anteprima di Terra Madre, seguendo i principi antispreco di Last Minute Market.

Tra gli ospiti previsti: Enzo Bianchi, Miguel Benasayag, Laura Boella, Alain Caillé, Gabriella Caramore, Massimo Cirri, Gherardo Colombo, Massimo Gramellini, Vito Mancuso, Anna Oliverio Ferraris, Moni Ovadia, Monsignor Vincenzo Paglia, Carlo Petrini, Matthieu Ricard, Alberto Salza, Ludovica Scarpa, Tiziano Scarpa, Shel Shapiro, Tristram Stuart, Andrea Segrè, Robert Thurman, Gustavo Zagrebelsky, Luigi Zoja.

Il programma completo dell’edizione 2010 di Torino Spiritualità è  disponibile sul sito www.torinospiritualita.org


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA